Logo
Asti Oltre, per una città VIVIBILE
7 Mag 2023

Asti Oltre, per una città VIVIBILE

Post by admin
Asti Oltre, per una città VIVIBILE
Tre gruppi di lavoro e alcune proposte “sostenibili per una città vivibile”.
Asti Oltre, Associazione nata da un movimento spontaneo di opinione ormai da oltre due anni, sta lavorando ad una proposta organica di sviluppo alternativo per l’intero ambito territoriale di area vasta, oltre i ristretti confini provinciali, e per la città capoluogo in particolare.
A tale scopo sono stati attivati tre gruppi di lavoro informali che stanno approfondendo problematiche e proposte per gli ambiti:
a) servizi socio-sanitari, accessibilità assistenza e integrazione;
b) mobilità, trasporto pubblico, sviluppo economico e urbanistico
c)sviluppo culturale, scuola, formazione, università.
Obiettivo dell’Associazione è quello di presentare, alla cittadinanza e alle istituzioni, come spunto di riflessione confronto democratico alcune proposte-progetto per ciascuno dei macro ambiti individuati.
Si tratterà di una proposta organica di “Sviluppo sostenibile per una città “vivibile”.
I vari gruppi di lavoro hanno già incontrato operatori e associazioni impegnati a vario titolo nei diversi settori. Altri sono in programma.
Per il gruppo impegnato su “Mobilità e trasporto pubblico” in particolare sono state individuate alcune coordinate lungo le quali si sta sviluppando il lavoro di approfondimento.
In sintesi:
a) revisione totale della mobilità nelle sue diverse componenti;
b) ristrutturazione e riorganizzazione del trasporto pubblico;
c) rivitalizzazione delle attività commerciali/artigianali attraverso la zonizzazione del centro abitato;
d) continua e capillare campagna di informazione;
e) transizione ecologica.
Per una prima condivisione delle linee di sviluppo della proposta, Asti Oltre ha organizzato per sabato 6 maggio alle ore 9 e 30 nella sala del Foyer delle Famiglie di via Milliavacca, 5 ad Asti un incontro di condivisione con i consiglieri comunali di tutte le forze di opposizione.
ASTIOLTRE è aperta a tutti i cittadini che vogliano dedicare un po’ del loro tempo libero alla vita politica della città tramite la partecipazione, offrendo un contributo di idee e proposte per il bene di Asti e della sua area vasta di riferimento.
Tags: , ,

1 commento